The Night Flier
  • BLOG
  • ABOUT ME
    • ABOUT MY OFFICE (Work in progress) >
      • BOEING 737 CL >
        • Flight Deck
        • External
  • VIAGGI
    • Santorini 2010
    • West USA 2010
    • New York 2011
    • Sudafrica 2011
    • Nuova Zelanda 2011
    • Scozia 2012
    • Peru 2012
    • Norvegia 2014 (Aurora Boreale)
  • MY CAMERAS
  • CONTACT ME
  • Disclaimer

Primavera

18/5/2013

1 Comment

 
Questo periodo ha sempre qualcosa di speciale; lo riconosci dai colori, dalla temperatura, dai profumi e....da quella poca voglia di muoverti :)Personalmente é la stagione che preferisco insieme all'autunno; sará che vengo da una fantastica isola che durante l'estate si riempie di turisti e con loro la tranquillitá va a farsi desiderare, ma questa stagione unisce (almeno nel nostro povero paese a forma di stivale) delle giornate spettacolari con la calma del pre-invasione di spiagge e localitá turistiche.Dalla camera di un modestissimo Hotel di Bologna, passo questo paio di ore pomeridiane scrivendo qui sul blog in compagnia di "Top Gear" in TV, in attesa del turno di stasera. Questa mattina (per non chiamarla notte, visto che il Reporting Time era alle 03:10 LT) abbiamo gia solcato i cieli posizionando l'aereo vuoto, nel silenzio della troposfera italiana, dalla nostra base di Roma a Bologna per i successivi voli charter del weekend.
Dopo una bella dormita e un pranzo niente male, attendo il pickup per l'aeroporto; Bologna - Mersa Matruh - Roma sará il nostro turno.Intanto vi saluto e vi lascio qualche scatto degli ultimi tempi...
Picture
Di ritorno dalle ferie in Florida, sul 777 di Alitalia
Intanto a Linate attendiamo il crew bus che ci porti al nostro aereo...
Picture
Apron di Milano Linate dal varco equipaggi
Bellissima vista durante il lungo finale per pista 15 a Reggio Calabria; sorvoliamo la Sicilia lasciando lo Stretto di Messina sulla sinistra...
Picture
Lungo finale pista 15 a Reggio Calabria
In attesa all'holding point pista 16R a Fiumicino, attendiamo l'atterraggio dell'Airbus 330 Air China prima del nostro decollo...
Picture
A330 Air China sulla 16R di Roma Fiumicino
Ciao e alla prossima!
1 Comment

Mercato Piloti

7/5/2013

 
ImmaginePicture by oregonlive.com
Avete presente il Calcio Mercato? Ecco, così come nel calcio, anche nell'aviazione ormai non ci sono quasi più le "bandiere".
I piloti di linea, praticamente costretti da contratti di 6 mesi, 4 mesi o anche di 1 mese (!), cambiano compagnia aerea molto spesso.
Un contratto a tempo indeterminato ormai è raro (soprattutto in italia) e, a causa della (presunta) crisi globale, le piccole compagnie spesso chiudono e i piloti (così come gli altri dipendenti) sono costretti a migrare altrove. Se si è "fortunati" e si rimane a casa ai primi dell'anno, si può trovare qualche offerta di lavoro in breve tempo poiché le selezioni e i colloqui avvengono entro la primavera per far fronte all'aumento dell'attività di volo estiva. Questo porta a contratti che vanno dai 3-4-5-6 mesi.
Se poi va bene, e la compagnia è importante, si riesce ad avere un prolungamento di altri 6 mesi o di 1 anno e, nei casi migliori, un contratto indeterminato.
Come sapete, il nostro lavoro richiede esperienza, pratica, preparazione e aggiornamenti costanti; questo tipo di contratti e di tendenza del mercato non può che far diminuire il "livello qualitativo" del pilota, il quale si vede costretto spesso a lunghi periodi di inattività forzata, i quali di conseguenza portano a grosse preoccupazioni personali (problemi economici, familiari ecc.) e a una diminuzione di praticità e abilità che, sommato il tutto, inficiano profondamente la sicurezza del volo.
Inoltre, se pensiamo che in questo periodo storico c'é un'enorme domanda di piloti (sia esperti sia appena usciti dalle scuole) a fronte di una offerta scarsa di posti di lavoro dovuta al ridimensionamento delle compagnie aeree, le possibilità di riuscire a "girare" la propria professionalità ad un'altra compagnia al termine del contratto diminuiscono drasticamente.
Quando compili un Application Form o invii il tuo CV via email per fare domanda di lavoro, hai in genere una sensazione di speranza, di positività che ti assale; cominci ad immaginare la tua vita nella nuova base, nuove destinazioni, nuove procedure operative ecc. Poi il tempo passa, e ti accorgi che la tua casella di posta elettronica non riceve quello che vorresti ricevere. Il tuo cellulare, impostato rigorosamente per notificare l'arrivo di nuove email, non vibra e non suona. Vorresti vedere in alto a sinistra l'icona della busta da lettere che annuncia l'arrivo di un messaggio ma le poche volte lo vedi finisce per essere pubblicità o l'aggiornamento con gli ultimi annunci di lavoro di qualche sito di "aviation jobs" al quale ti sei iscritto per non perderti le ultime opportunità...
Fortunatamente, per il momento, non sono in una posizione precaria, ma visto gli sviluppi degli ultimi anni, non è una possibilità così remota se le cose continuassero a peggiorare anche nella compagnia per cui lavoro.

Un grande in bocca al lupo a chi sta per iniziare questo percorso professionale e di vita, e a chi c'é già dentro da un po e ne ha viste (e vedrà) di tutti i colori...


    The Night Flier
    Immagine

    Archives

    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Agosto 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Dicembre 2013
    Novembre 2013
    Ottobre 2013
    Settembre 2013
    Agosto 2013
    Giugno 2013
    Maggio 2013
    Aprile 2013
    Marzo 2013
    Gennaio 2013
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012
    Agosto 2012
    Luglio 2012
    Giugno 2012
    Maggio 2012
    Marzo 2012

    RSS Feed


    BLOG AMICI

    Diario di Giulietta:
    Ma di terra o di volo?
    Immagine
    VISITORS COUNTER
Powered by Create your own unique website with customizable templates.